AE e AA in azione AE e AA in azione AE e AA in azione AE e AA in azione AE e AA in azione AE e AA in azione AE e AA in azione AE e AA in azione AE e AA in azione AE e AA in azione AE e AA in azione
Disposizioni O.T.S.

Cari Colleghi, in  occasione  dell'inizio  della  Stagione  Sportiva  vengono  elencate  le  disposizioni  da seguire in modo attento e dettagliato.

ACCETTAZIONE GARE

Confermare la gara entro 2 giorni dalla ricezione.
Controllare la propria posta elettronica ogni giorno e controllare giornalmente anche Sinfonia (a volte le mail non vengono inviate dal sistema). Eventuali rifiuti vanno comunicati telefonicamente solo ed esclusivamente ai designatori o al presidente di sezione.

INDISPONIBILITA' E GIUSTIFICAZIONI

Indisponibilità: va comunicata con almeno 15 giorni di anticipo inserendola in Sinfonia e attendere la conferma del sistema. In caso di rifiuto per malattia, lavoro o problemi familiari, è obbligatorio presentare una documentazione valida scritta che verrà valutata dal presidente di sezione (certificato medico,
dichiarazione del datore di lavoro, ecc…). In caso contrario si rammenta che verrà inserito a vostro carico un rifiuto ingiustificato (al raggiungimento di 4 rifiuti ingiustificati scatterà la segnalazione alla Commissione Disciplinare per la presunta violazione del caso).

PRONTO A.I.A.

Per le gare provinciali, è attivo solo nella giornata di domenica (per le gare in altri giorni contattare direttamente i designatori). Le società sono autorizzate a telefonare al pronto A.I.A. qualora, 30 minuti prima dell'inizio della partita, l'arbitro non fosse ancora arrivato al campo di gioco. A turno verrete designati come riserva, rimanendo  pertanto  a  disposizione  sino  all'ora  evidenziata  nella  designazione  (mattina  o pomeriggio), e dovete essere reperibili ai recapiti telefonici in nostro possesso.

COMPORTAMENTO PRE-GARA

Viaggio: il giorno della gara dovete sempre essere reperibili, soprattutto durante il viaggio e fino all’inizio della gara, per eventuali comunicazioni urgenti dell’ultimo minuto.
Arrivo al campo di gioco: è obbligatorio arrivare almeno 45 minuti prima dell'inizio della gara.
Abbigliamento: assolutamente decoroso (niente orecchini, capelli lunghi, jeans strappati).
Dialogo coi dirigenti: essere cordiali ed educati con tutti ma non eccedere mai nella confidenza.
Non fare mai commenti di nessun tipo su colleghi arbitri, partite o qualsiasi accadimento della nostra Federazione.
Dubbi tecnici pre-gara: prendere tempo coi dirigenti e telefonare ad uno dei dirigenti sezionali.
N.B.: una telefonata allunga la vita ma soprattutto vi evita il potenziale errore tecnico!

CONSEGNA DEL RAPPORTO DI GARA

Vi invitiamo a prendere visione della tabella nella sezione "Rapporto di gara" oppure nel documento delle disposizioni a fine pagina: dovete identificare nella mail con la designazione a quale delegazione/comitato appartiene la vostra gara e procedere come descritto. Si richiede di privilegiare l'invio via mail ed evitare se possibile il fax.
Tornei: anche quest'anno alcuni rapporti di gara sono pervenuti in sezione con palese ritardo. Non consegnando il rapporto nei giorni immediatamente successivi alla gara disputata, non verrà accreditato alcun rimborso spese!

GARE RINVIATE CAUSA NEVE O FORTE MALTEMPO

In caso di sospensione delle gare causa neve o forte maltempo la sezione provvederà ad emettere un comunicato sul sito www.aiaseregno.it
Qualora la sezione abbia provveduto ad emettere un comunicato sul sito internet e l'associato si presenta lo stesso al campo di gioco, il rimborso spese non verrà accreditato.
N.B.: la sezione telefonerà agli arbitri designati solo ed esclusivamente in caso di sospensione dei campionati per eventi eccezionali o per eventi (solitamente meteorologici) dell'ultimo minuto.

DOMENICHE ECOLOGICHE

Durante le domeniche ecologiche, per poter raggiungere il campo di gioco, è obbligatorio girare in macchina con: designazione + apposito modulo di autorizzazione (da ritirare in segreteria). In assenza di queste documentazioni, rischierete inutilmente multe e contravvenzioni non rimborsabili dalla nostra Federazione.

PROBLEMI ED INCIDENTI NELLA DIREZIONE DELLA GARA

Subito dopo la gara avvisare il presidente di sezione o uno dei due designatori arbitri, gli UNICI referenti in caso d'incidenti o problemi nella direzione della gara. Non spedire, nel modo più assoluto, il rapporto di gara prima che sia stato letto dal presidente di sezione. Consigliamo di compilarlo insieme a noi il lunedì sera per poter meglio descrivere gli avvenimenti.

DESIGNAZIONI

Le  designazioni  sono  fatte  dalla  Commissione  Tecnica  con  circa  10  giorni  di  anticipo,
esclusivamente in base al coefficiente di difficoltà della gara, uniti all'esperienza dell'arbitro. Non saranno tollerate richieste di designazioni nei confronti di società "gradite" mentre, per contro, è fondamentale segnalare società per le quali non si vuole essere designati per qualsiasi motivo (problemi avuti arbitrando, precedente appartenenza alla stessa società, ecc…).

INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ANDAMENTO TECNICO

L'unica persona che potrà fornire informazioni sul vostro andamento tecnico è il presidente di
sezione. Il lunedì e il venerdì sera sarà sempre disponibile per un colloquio esplicativo.

LEZIONI TECNICHE

Le riunioni tecniche, che si ricorda essere obbligatorie, sono un importante momento in cui accrescere la propria preparazione sia con la conoscenza regolamentare (imprescindibile per un arbitro), sia con il confronto fra associati. Ci auguriamo che ognuno di voi sia partecipe in maniera propositiva alle riunioni tecniche, in modo da scegliere gli argomenti che più necessitano di essere trattati. Aspettiamo anche suggerimenti e proposte per ottimizzare ancor di più le RTO. In caso di assenza è necessario fornire opportuna giustificazione: la mancata partecipazione alle lezioni tecniche senza giustificato motivo comporta la segnalazione alla Procura arbitrale.
N.B.: le lezioni tecniche durano solo poco più di un'ora, con inizio alle 21.00.

Nel ricordarvi che tutta la Commissione Tecnica è a disposizione per qualsiasi chiarimento,
auguriamo agli associati una stagione ricca di soddisfazioni.
 

A cura degli Organi Tecnici Sezionali

Disposizioni O.T.S. in formato PDF

Slide down menu