AE e AA in azione AE e AA in azione AE e AA in azione AE e AA in azione AE e AA in azione AE e AA in azione AE e AA in azione AE e AA in azione AE e AA in azione AE e AA in azione AE e AA in azione
News 2017Gen-FebMar-AprMag-GiuLug-AgoSet-OttNov-Dic
Gennaio - Febbraio

Leali: analisi e confronto per crescere
20/02/2017
Si è svolto recentemente a Seregno il secondo incontro stagionale con un componete del Settore Tecnico. Questa volta, a portare i saluti di Alfredo Trentalange, è stato Marco Leali della Sezione di Brescia, ex assistente in Lega PRO.
Nel corso della serata, cui ha portato il proprio contributo anche l’ex assistente di Lega PRO Gianluca Maspero di Como, sono stati visionati alcuni filmati di partite arbitrate su tutto il territorio nazionale, focalizzando l’attenzione sulla collaborazione arbitro-assistente e sulle priorità che un componente della terna deve avere quando si verificano determinate situazioni.Il tutto è stato commentato dai singoli associati ed in presa diretta, senza replay quindi, per simulare le sensazioni e le impressioni così come vengono percepite direttamente sul terreno di gioco.
Non potevano ovviamente mancare video sulla DOGSO (denying an obvious goal-scoring opportunity), grande cambiamento regolamentare della Circolare n.1, specificando gli elementi da tenere in considerazione per definire un’azione “chiara occasione da rete”, sulla condotta violenta, sul fallo di mano e sulla valutazione del fuorigioco con particolare interesse alla prospettiva di visione del portiere.
Prima dei ringraziamenti e del saluto finale del presidente Cristian Brasi ad una importantissima serata per la crescita arbitrale, Marco Leali ha ricordato che solamente attraverso l’analisi ed il confronto si può arricchire il proprio bagaglio tecnico.
Autore: Glauco Zanellati





RTO 20 febbraio per TUTTI
17/02/2017
Lunedì 20 febbraio 2017 alle ore 21.00 i terrà una Riunione Tecnica Obbligatoria durante la quale come al solito saranno tratti argomenti tecnici ed associativi di primaria importanza. Nell'attesa di incontrarti ti ricordo che la presenza è obbligatoria e che eventuali assenze dovranno essere giustificate via mail.




III tappa della RefereeRun: aperte le iscrizioni
03/02/2017
La terza tappa della RefereeRun, il Campionato italiano per arbitri di calcio sulla distanza dei 10km, si svolgerà a Vigevano il 12 marzo 2017 grazie alla collaborazione della Sezione Lomellina e del CRA Lombardia. Le iscrizioni sono aperte fino al 26 febbraio tramite questo LINK




RTO 6 febbraio per TUTTI
03/02/2017
Lunedì 6 febbraio 2017 alle ore 21.00 si terrà una Riunione Tecnica Obbligatoria con ospite Marco Leali, componenete del Settore Tecnico. Vista l'importanza dell'evento e dell'ospite, mi aspetto una grandissima partecipazione. In attesa di incontrarti ti ricordo che la presenza è obbligatoria e che eventuali assenze dovranno essere comunicate via e-mail.




Iniziativa di solidarietà PRO CENTRO ITALIA
25/01/2017
Calciatori, allenatori e arbitri, in questo fine settimana, hanno scelto di scendere in campo per le popolazioni colpite dall’emergenza neve e dalle continue scosse di terremoto che hanno coinvolto da mesi le zone del Centro Italia.
Il simbolico messaggio è quello di sentirci tutti uniti, in un momento così complicato, a quelle persone che si stanno adoperando per ridare speranza e aiuto a tutte le famiglie colpite da questi eventi tragici.
Il gesto non vuole essere però solo simbolico. È aperto un c/c dedicato (le donazioni possono essere effettuate tramite l’IBAN IT53 D062 2511 8201 0000 0015 549) per dare la possibilità di devolvere un’offerta per un progetto concreto di pronto intervento. L’Associazione Calciatori, l’Associazione Allenatori e l’Associazione Italiana Arbitri, nel promuovere questa iniziativa, ringraziano fin d’ora quanti aderiranno e cercheranno di dare concretezza nel più breve tempo possibile a questo gesto di solidarietà.
Fonte FIGC





Pagamento quota associativa
24/01/2017
Si ricorda ad ogni associato il pagamento della quota associativa entro il 31 Marzo 2017.
Rispettiamo il Regolamento Associativo "Gli arbitri, in ragione della peculiarità del loro ruolo, sono altresì obbligati: ...a versare le quote associative di ogni anno solare..." (art. 40 comma 3 lettera L), così come ogni domenica pretendiamo sia rispettato in campo. Dimostriamo di essere arbitri dentro e fuori dal campo!





Pairetto: siate sempre vicini ai vostri obiettivi
20/01/2017
Sala riunioni gremita alla Sezione di Seregno per una piacevolissima serata con l’ospite nazionale Luca Pairetto, arbitro a disposizione della CAN A, giunto in Brianza il giorno successivo alla direzione di Lazio-Atalanta.
Riunione ricca di contenuti tecnici e non solo, che gli associati presenti hanno potuto cogliere come preziosi consigli da utilizzare nelle proprie gare.
Dopo l’introduzione da parte del Presidente Cristian Brasi ed un breve video di presentazione, Luca Pairetto ha subito iniziato la riunione parlando del percorso formativo di un arbitro e delle motivazioni che non possono mai mancare come la passione per il mondo calcistico, la voglia di migliorarsi ed il valore dell’essere arbitro. “Fondamentale – ha affermato Pairetto - è anche saper conciliare con l’attività arbitrale gli altri fattori esterni come la famiglia e il lavoro, dando le giuste priorità”.Luca Pairetto ha proseguito quindi parlando di quanto sia importante per ognuno prefissare degli obiettivi a breve-medio termine ed una volta raggiunti, lavorare per l’obiettivo successivo: “Always be closing”, siate sempre “vicini” agli obiettivi. L’allenamento, la conoscenza del regolamento e delle tattiche di giuoco, il lavoro sulla propria personalità per migliorare il grado di accettazione da parte dei giocatori, sono stati gli argomenti centrali di un incontro fatto di dialoghi, dove sono stati coinvolti i moltissimi giovani presenti.
Nell’ultima parte della riunione, Pairetto ha voluto focalizzare l’attenzione su un tema importante come la preparazione della gara nella quale si devono sfruttare tutti gli strumenti tecnologici oggi a disposizione, per poter carpire informazioni disponibili sul match in cui si è designati.
Prima di congedare i presenti, il Presidente Brasi ha voluto sfruttare l’occasione per premiare due associati che si sono distinti per impegno tecnico ed associativo nella Sezione di Seregno: Marco Brasi e Davide Motta.
Ricordando di pensare ed agire sempre come “vincenti”, continuando a lavorare sodo anche dopo qualche “delusione”, Luca Pairetto ha salutato tutti gli associati donando una sua maglia autografata.
Autore: Glauco Zanellati





RTO 23 gennaio per SGS
19/01/2017
Lunedì 23 gennaio 2017 alle ore 21.00 si terrà una Riunione Tecnica Obbligatoria, riservata agli associati a disposizione del Settore Giovanile e Scolastico (categorie Giovanissimi e Allievi). Vi ricordiamo che la partecipazione è obbligatoria ed eventuali assenze devono essere giustificate.




RTO 16 gennaio per TUTTI
12/01/2017
Lunedì 16 gennaio 2017 alle ore 20.45 si terrà una Riunione Tecnica Obbligatoria con l'ospite Nazionale Luca Pairetto (arbitro CAN A). Vista l'importanza dell'evento e dell'ospite, mi aspetto una grandissima partecipazione. In attesa di incontrarti ti ricordo che la presenza è obbligatoria e che eventuali assenze dovranno essere comunicate via e-mail.



Slide down menu