Corso Arbitri

Per conseguire la qualifica di Arbitro Effettivo ed esercitare l’attività nei Campionati organizzati dalla F.I.G.C. è necessario frequentare gli appositi corsi che si svolgono periodicamente presso una delle 207 Sezioni A.I.A. dislocate sul territorio nazionale.

Requisiti per iscriversi al corso:

Possono iscriversi al corso gratuito tutte le persone di età anagrafica compresa tra i 14 anni e 40 anni non compiuti alla data dell’esame; inoltre, è possibile avere il doppio tesseramento Arbitro/Calciatore fino all’età di 17 anni.

Organizzazione del corso:

La nostra sezione organizza, durante la stagione sportiva, uno o più corsi con frequenza bi-settimanale serale, solitamente il martedì e il venerdì dalle 21.00 alle 22.30. Il programma potrà prevedere alcune uscite collegiali per visionare delle gare del campionato provinciale locale.

I candidati risultati idonei all’esame finale, otterranno la qualifica di Arbitro Effettivo con immediata immissione nei ruoli e verrà consegnato loro:

– fischietto, taccuino e cartellini

– Divisa arbitrale (ogni stagione sportiva)

– Tessera federale che permette l’accesso gratuito a tutti gli stadi italiani (ogni stagione sportiva)

La frequentazione del corso dà inoltre diritto a punti per il Credito Formativo Scolastico.

Se vuoi conoscerci da vicino, non esitare… telefona, scrivi una e-mail a seregno@aia-figc.it oppure passa in Sezione il lunedì o il venerdì sera dalle 21.00 alle 22.30 circa, così potrai farti personalmente un’idea del mondo arbitrale.

Il Responsabile Corso Arbitri A.A. Glauco Zanellati